Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La via dell’Arte – L’arte di Ricominciare – un percorso per l’Immaginario al servizio della Presenza con Eleonora Moro – OvunqueTeatro

Ottobre 1, 2021 @ 19:30 Novembre 5, 2021 @ 21:30

con Eleonora Moro – OvunqueTeatro

Un percorso per chi vuole incontrare, nutrire e coltivare la sua creatività dopo questi mesi di blocco e di grandi trasformazioni.

Un percorso per artisti, atleti, musicisti, insegnati e per chiunque lavori o viva a contatto con l’arte e/o desideri integrare la propria vita con gli aspetti creativi dell’esistenza.

Le pratiche saranno volte a contattare le risorse creative ed artistiche presenti anche nei momenti di apparente blocco e di crisi.

Pratiche di movimento, di scrittura, di ampliamento dell’immaginario legate al lavoro su testi teatrali, alla musica, alla contemplazione di opere d’arte e momenti di condivisione – attraverso role playing metteranno in circolo e a disposizione di tutti modalità e qualità in grado di riportare la salute creativa al centro. Esistono infatti risorse sempre attive nella Presenza più profonda e sottile della Creatività, risolse per le quali un tempo dedicato, fecondo di cura e di attenzione, riequilibra le forze in campo.

Si tratta di un percorso esperienziale che coinvolgerà i partecipanti nella intuizione di “essere un’ opera d’arte”, la stessa opera d’arte che si contempla, si crea, si ascolta.

Prevede l’utilizzo di tecniche teatrali e di training fisico/vocale in consapevolezza, per un approccio concreto al mondo della fantasia.

Il laboratorio consisterà dunque in un percorso fisico-sensoriale, che porterà i partecipanti a sperimentare con il proprio corpo le “possibili variazioni energetiche” degli elementi: suono, colore, materia, parole, spazio.

Lo scopo è di attivare un processo profondo (come d’elezione il lavoro sul corpo/voce sa bene indurre): allenare la fantasia, l’intuizione e la scoperta della fisicità nelle arti faciliterà le connessioni con gli strumenti organici e connaturati al nostro essere creativi (e creature) “di fatto”.

É richiesto ai partecipanti di segnalare eventuali problematiche fisiche.

INSEGNANTE

Eleonora Moro – Sono una Regista teatrale, diplomata alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano. Attrice, autrice, ho collaborato come artista con: Teatro Sociale di Como, Teatro Stabile di Torino, Accademia Filarmonica della Scala di Milano, Fondazione Ravenna Festival, Teatro Litta, Scuola Holden Torino, Casa del Teatro Ragazzi e Giovani Torino,  Scuola Paolo Grassi di Milano e Scuola di Cinema Luchino Visconti, tra gli altri.

Ho approfondito un originale percorso di ricerca sul training fisico/vocale e sulla pedagogia legata allo studio della PRESENZA CONSAPEVOLE: il lavoro artistico è per me un affondare le radici (e cogliere i frutti) in un percorso fondato sulla Persona e sulla sostenibilità del “fare artistico” – nei contesti prettamente performativi- e costruire  percorsi incentrati sulla creatività e sull’ “abbandonarsi ad essere” -nei contesti educativi e di crescita personale. Ogni artista è una persona e ogni persona è un artista.

Come docente di Recitazione, Canto, Voce, Comunicazione e Formazione alla persona ho collaborato con: Master Teatro Sociale e di Comunità, Università Cattolica del Sacro Cuore, Collegio di Milano, Ospedale Giovanni Bosco di Torino, Psicologi per i popoli, Action Aid, Confindustria Bergamo e Como, Casa di reclusione di Opera, Ospedale Sacra Famiglia di Erba, Una mano alla vita Onlus, Apnea Academy.

Nel 2020 ho fondato OvunqueTeatro – Esseri in divenire: progetto e svolgo consulenze, lezioni individuali, percorsi e corsi di “presenza creativa” per adulti e bambini, professionisti dello spettacolo e non. Insegno recitazione e tecnica vocale collaborando con varie scuole ed associazioni sul territorio nazionale.

DATA E LUOGO

Serata gratuita di Presentazione 1 ottobre 2021

Lezioni il 22 Ottobre, 29 Ottobre e 5 Novembre 2021 dalle 19.30 alle 21.30

L’incontro si terrà in forma online su piattaforma Zoom

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il costo è  di 100€ + tessera associativa dell’associazione Sati Mudita che ha validità annuale (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui) da versare tramite bonifico bancario.

Associazione Sati Mudita
Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339
Bic BCITITMM
Causale: Cognome e Nome – La via dell’arte

Per maggiori informazioni scrivere a: segreteria@satimudita.com

 
Fill out my online form.

Trattamento dei dati personali