Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La via della meditazione – Lo yoga e la via meditativa cristiana con Axel Bayer

Ottobre 27 @ 19:00 Dicembre 1 @ 19:00

con Axel Bayer

Lo yoga e la via meditativa cristiana

In questa serie di incontri su yoga e metodi di meditazione cristiana vogliamo mettere in evidenza le differenze e le analogie dei metodi di meditazione che sorgono all’interno della tradizione cristiana con altre tecniche di meditazione concentrativa, in particolare con lo yoga degli 8 aṅga descritto negli Yoga-sūtra di Patañjali.

Il primo incontro di carattere introduttivo presenta il nostro metodo di riferimento, l’aṣṭāṅga-yoga di Patañjali e le basi linguistiche per il dialogo interculturale e interreligioso.

Nel secondo incontro ci accosteremo ad un testo di centrale importanza per lo sviluppo di una delle principali forme meditative della tradizione contemplativa cristiana, la preghiera del cuore. Il testo è ‘La scala’ di Giovanni Climaco.

DATA E LUOGO

Gli incontri si terranno online su piattaforma Zoom mercoledì 27 ottobre e mercoledì 1 dicembre dalle 19 alle 21.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

L’incontro è a offerta libera ma è richiesta in ogni caso la tessera associativa che ha validità annuale e consente di partecipare a tutte le attività dell’Associazione Sati Mudita e del Centro Mindfulness Milano. Per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui.
La quota della tessera associativa può essere versata in un unico bonifico insieme alla donazione per l’insegnante alle seguenti coordinate bancarie:

Associazione Sati Mudita
Iban: IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339
Bic BCITITMM
Causale: Cognome e Nome – La via della meditazione

CONDUTTORE

Axel Bayer è monaco benedettino camaldolese e risiede al Sacro Eremo di Camaldoli (AR). È laureato in lingue, lettere e teologia, pratica yoga e meditazione da 20 anni ed è insegnante del Himalayan Yoga Institute, fondato da Swami Rama. Dopo essersi diplomato, ha trascorso un periodo di approfondimento e di pratica intensa a Rishikesh in India. Insegna metodi di meditazione cristiana nel master ‘Meditazione e neuroscienze cognitive’ all’università di Udine. Ha scritto la sua tesi di laurea in teologia sulla preghiera pura di Evagrio Pontico ed è autore del libro: ‘Meditazione – dalla preghiera pura di Evagrio Pontico al raja-yoga di Patanjali’.

PER PARTECIPARE
Per maggiori informazioni e dettagli contattare segreteria@satimudita.com

Per iscrizioni compilare il modulo sottostante:

Fill out my online form.

Trattamento dei dati personali