- Questo evento è passato.
“Invocami, dimora in me, sono qui per te” – Serate di pratica interspirituale su Tara – con Anne Overzee
Maggio 15, 2023 @ 19:30 – 21:00
Queste serate di pratica sono aperte a tutti – di qualunque orientamento spirituale, o nessuno – come un’opportunità per connetterci alla nostra natura sacra attraverso Tara, che nel buddhismo tibetano è considerata l’incarnazione femminile della compassione. Viene spesso chiamata ‘la coraggiosa che offre protezione da tutte le nostre paure e sofferenze’.
Porteremo consapevolezza al modo in cui la vediamo attraverso le lenti della nostra esperienza, e ci inviteremo alla sua presenza attraverso alcune pratiche buddhiste tradizionali di visualizzazione e mantra. Il cuore del nostro tempo insieme consisterà nel creare un cerchio di pratica condivisa.
Potremo creare insieme un piccolo cerchio di pratica che nutrirà e sosterrà coloro che verranno. Sviluppando una certa familiarità con Tara, vedremo come possiamo attingere al suo cuore risvegliato per il nostro cammino.
È possibile partecipare anche a un solo incontro.
DATE E LUOGO
Gli incontri si svolgeranno dalle 19.30 alle 21 nei seguenti lunedì:
15 – 22 maggio
Sarà possibile partecipare sia online che in presenza a Padova presso il Centro Taracittamani in via Lussemburgo 4 (zona Camin).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Gli incontri sono a offerta libera (dana) che potrà essere lasciata in loco (per chi parteciperà in presenza) o tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione Sati Mudita
Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339
Bic BCITITMM
Causale: Cognome e Nome – incontri su Tara
Per partecipare è necessario in ogni caso iscriversi tramite il modulino in fondo a questa pagina.
CONDUTTRICE
Anne Overzee è una psicoterapeuta il cui lavoro nel corso degli anni si è svolto interamente sull’interfaccia tra pratica spirituale e psicoterapia. È sempre stata interessata a come la pratica contemplativa possa contribuire a trasformare la nostra esperienza di vita quotidiana e le nostre relazioni e ad approfondire la nostra capacità di vivere nel presente con maggiore apertura di cuore.
Dopo anni di lavoro nel campo della psicoterapia (“mindfulness in relazione”), il suo focus attuale è lavorare con altri desiderosi di esplorare modi di vivere da contemplativi attivamente impegnati nel mondo.
Dopo la sua prima laurea in Teologia e Studi Religiosi presso l’Università di Cambridge, la successiva ricerca di Anne si è svolta in India dove ha vissuto per alcuni anni e dove ha potuto approfondire la spiritualità orientale. Ha conseguito un dottorato in Studi Religiosi (The Body Divine, Cambridge University Press 1986) e si è quindi formata come psicoterapeuta nell’approccio psico-spirituale della psicoterapia Core Process, che integrava la psicologia e la pratica buddista con la psicoterapia occidentale in un modo allora completamente innovativo. Per i successivi 40 anni è stata membro dello staff del Karuna Institute (Regno Unito) e ha lavorato come terapeuta, supervisore e conduttrice di gruppi di formazione.
Per maggiori informazioni o iscrizioni (se si hanno difficoltà a compilare il modulino è sufficiente scrivere una mail):
segreteria@satimudita.com