- Questo evento è passato.
Eros e Shakti: integrare la potenza, la natura selvaggia e la saggezza del Femminile Sacro nella nostra vita quotidiana – con Anne Overzee
Maggio 11, 2023 @ 14:30 – Maggio 14, 2023 @ 13:00
Questo incontro è parte di una serie di workshop a se stanti che Anne ha offerto sul femminile sacro a partire da ‘Attesa nel grembo del buio’ fino a ‘Sacra Madre Saggezza’ dello scorso novembre; nel corso di questi incontri si è dispiegato un processo che ha condotto alla possibilità di riconoscere la nostra natura sacra innata come femminile.
Per tutti noi in occidente questa esperienza è contro-culturale: solo gli uomini hanno assunto ruoli di leadership nella religione organizzata e il non-riconoscimento del sacro come femminile si unisce al non pieno riconoscimento del valore e dello status delle donne nella società, il che rende particolarmente sfidante l’esperienza femminile.
In questo contesto la consapevolezza nata recentemente della natura e del potere del femminile sacro può spaventare ed allo stesso tempo essere veramente liberante. Come possiamo integrarlo nella nostra vita quotidiana? Come negli incontri precedenti, riteniamo che il modo migliore per esplorare questa domanda è farlo insieme attraverso la pratica.
Passeremo una buona quantità di tempo in contemplazione e in silenzio, e dall’approfondimento della nostra esperienza personale e condivisa attingeremo alla creatività e ai rituali quali veicoli per la nostra ricerca nella nostra natura saggia innata. Come sempre seguiremo un ritmo di meditazione, condivisione, spunti, esplorazione creativa e rituale, con delle possibilità per poter semplicemente riposare e nutrirci nel pacifico contesto monastico che sarà la nostra casa per questi giorni. Passeremo inoltre del tempo all’aperto, immergendoci nella vita degli elementi della Madre Terra.
L’incontro è aperto primariamente a chi ha già conosciuto Anne o ha già familiarità con la Mindfulness in Relazione. Tutte le richieste di partecipazione verranno in ogni caso valutate individualmente.
CONDUTTRICE
Anne Overzee è una psicoterapeuta Core Process, e lavora da 30 anni come terapeuta individuale con i clienti, come supervisore e conducendo gruppi. Per molto di questo tempo è stata un membro dello staff del Karuna Institute. Conduce seminari di formazione continua e ritiri-laboratori in Italia dal 2005. Prima ha studiato Teologia e Studi Religiosi a Cambridge. La sua ricerca si è svolta nel campo delle tradizioni spirituali orientali, soprattutto nella pratica del buddismo, che considera un’ancora sia sul piano personale che nel suo lavoro come terapeuta. La sua tesi di dottorato, pubblicata nel 1986 con il titolo di ‘The Body divine’ (Il Corpo Divino), è stata in Teologia Comparata. Il suo cuore è sempre stato nel cercare di abbracciare la dimensione contemplativa nella sua vita quotidiana, incluso nella relazione.
DATE E LUOGO
L’incontro si terrà nella stupenda cornice dell’Abbazia di Maguzzano (BS) sul lago di Garda, a pochi minuti dalla stazione di Desenzano.
Comincerà giovedì 11 maggio alle 14.30 e terminerà domenica 14 maggio a pranzo.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Per chi si iscrive entro il 30 marzo la quota di partecipazione è di 390 euro più tessera associativa. Oltre tale data la quota di iscrizione è di 480 euro più tessera. Per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui.
Il costo per vitto e alloggio (da pagare in loco) è di 70 euro al giorno in camera singola con bagno a pensione completa.
I pagamenti della quota di partecipazione e della tessera associativa dovranno avvenire tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione Sati Mudita
Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339
Bic BCITITMM (per i bonifici dall’estero)
Causale: Cognome e Nome del partecipante – Seminario sul femminile sacro con Anne Overzee