- Questo evento è passato.
Un incontro online di ascolto, cura e pratica di Mindfulness in Relazione – ESSERE CURA INSIEME – Simona Moltoni e Stefania d’Amore
Gennaio 21, 2023 @ 10:00 – 12:00
con Simona Moltoni e Stefania d’Amore
“Se sei venuto qui per aiutarmi, stai perdendo tempo. Ma se sei qui perché la tua liberazione è strettamente connessa alla mia, allora lavoriamo insieme.” – Gruppo attivista Aborigeno del Queensland
Q
uesto incontro di introduzione e di pratica di Mindfulness in Relazione è rivolto agli operatori della salute, a coloro che lavorano nell’ambito della relazione d’aiuto e a tutti coloro che desiderano accostarsi all’approccio contemplativo della mindfulness in relazione ispirato alla psicoterapia Core Process (Karuna Institute), che ha aperto la strada in Europa ai training di psicoterapia basata sulla mindfulness. È aperto anche a tutti coloro che hanno già una pratica contemplativa o di mindfulness, come pure a chi già conosce l’approccio della mindfulness in relazione e desidera cogliere un’occasione per praticare insieme.
È pensato come un’occasione di pratica online di gruppo per coltivare la consapevolezza e le qualità dell’essere nella nostra esperienza presente incarnata e in relazione.
Come dice Thich Nhat Hanh abbiamo bisogno di recuperare “leggerezza e spaziosità nel cuore” perché la nostra capacità di ascoltare gli altri dipende dalla nostra capacità di prenderci cura di noi stessi ascoltandoci in modo profondo e compassionevole.
L’incontro è pensato come uno spazio aperto e non giudicante di condivisione e di cura in cui potremo attingere alla saggezza collettiva e orientarci alla nostra salute intrinseca condivisa e alle qualità del cuore, come pure ad una dimensione di autenticità e abilità nella relazione con noi stessi e con l’Altro. Ci saranno momenti di condivisione e momenti di pratica per aprirci alla nostra natura sacra e allo spazio più vasto e profondo che sorge dalla co-presenza. In particolare saranno proposte delle pratiche connesse al tema della cura e momenti di consapevolezza insieme in silenzio.
L’incontro è prezioso a se stante, ma rappresenta anche un assaggio del Foundation Training di Mindfulness in Relazione per chi desiderasse approfondire questo approccio.
DATA E LUOGO
L’incontro si svolgerà su piattaforma Zoom il 21 gennaio 2023 dalle 10 alle 12
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
L’incontro è a offerta libera ma è richiesta in ogni caso la tessera associativa che ha validità annuale. Per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui.
Associazione Sati Mudita
Iban: IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339
Bic BCITITMM
Causale: Cognome e Nome- Percorso online di introduzione alla mindfulness in relazione
TRAINERS
Simona Moltoni è una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico Relazionale e Contemplativo. Training di coppia ad orientamento gestalt. Foundation Course in Core Process Psychotherapy Karuna Institute England. Formazione avanzata nell’approccio della psicoterapia Core Process con Anne Overzee e Deirdre Gordon, docenti del Karuna Institute. Docente di seminari e del Training di mindfulness in relazione. È co-fondatrice della già Associazione Mudita e dell’Associazione Sati Mudita ed è corresponsabile del Centro Mindfulness Milano. Responsabile dello Sportello sul lutto oncologico e di accompagnamento alla malattia e al fine vita. Svolge attività di Consulenza, Psicoterapia individuale e di coppia e percorsi di evoluzione personale, genitoriale e professionale. E’ praticante nella tradizione Vipassana e in quella di Thich Nhat Hanh.
Stefania d’Amore: Medico con formazione specifica in Medicina Generale. Formazione continua pluriennale nell’approccio contemplativo della mindfulness in relazione ispirato alla Psicoterapia Core Process con Anne Overzee e Deirdre Gordon, docenti senior del Karuna Institute (UK). Conduce percorsi di formazione professionale e di crescita personale secondo tale approccio. Conduce e traduce seminari e ritiri di mindfulness. È co-fondatrice dell’Associazione Sati Mudita e corresponsabile del Centro Mindfulness Milano.
Per maggiori informazioni e dettagli contattare segreteria@satimudita.com
Per iscrizioni compilare il modulo sottostante: