Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Training Mindfulness e Resilienza per l’Età Evolutiva ONLINE- Elsa Chiesa e Alice Baroni

Gennaio 14 @ 17:00 Febbraio 4 @ 19:00

14-21-28 gennaio e 4 febbraio 2021 dalle 17.00 alle 19.00

con Elsa Chiesa e Alice Baroni

Il training si rivolge a genitori, Educatori, Insegnanti , Assistenti Sociali, Psicologi, coinvolti nella cura ed educazione di bambini e ragazzi in Età Evolutiva.

Obiettivo del corso è quello di promuovere le competenze nella pratica della Mindfulness utili a sviluppare resilienza negli adulti, negli adolescenti e nei bambini che si trovano a vivere eventi difficili, imprevedibili o sfidanti, come la situazione attuale.
Mindfulness e resilienza ci possono sostenere nel affrontare paura, malattia, ansia e preoccupazioni, frustrazioni, conflittualità, separazioni e perdite.
Il Training intende sviluppare nei partecipanti competenze teoriche e pratiche che possono rappresentare una risorsa personale per gli adulti ed essere proposte a bambini e adolescenti.

Articolazione: il Training è strutturato in 4 incontri dal vivo che si svolgeranno di giovedì (14-21-28 gennaio e 4 febbraio) dalle 17.00 alle 19.00, in modalità online (sulla piattaforma Zoom) per un massimo di 20 partecipanti.

Gli incontri saranno teorici ed esperienziali.
Il materiale e le pratiche saranno condivisi con i partecipanti a conclusione di ogni modulo.
Ai partecipanti sarà richiesto di praticare quotidianamente, tra un incontro e il successivo.
Il Training è aperto a tutti, non è necessario avere esperienze pregresse di Mindfulness.

Costi: 120 € più 25 € di tessera sostenitore Associazione Sati Mudita, da versare tramite bonifico bancario a: Associazione Sati Mudita – Iban: IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339 – Bic BCITITMM – Causale: Cognome e Nome- Training Mindfulness e Resilienza per l’Età Evolutiva – Elsa Chiesa e Alice Baroni


Elsa Chiesa: Mindfulness Counselor, formata presso la scuola di Counseling Transpersonale Mindfulness Project nel 2007. Professional Counselor Certificato Assocounseling. Svolge attività privata a Como e Milano, e’ membro dell’equipe del Centro Mindfulness Milano. Istruttrice di protocolli Mindfulness-Based, diplomata al Mindfulness Professional Training dall’Associazione Italiana Mindfulness – A.I.M. nel 2009. Conduce percorsi di Mindfulness in individuale e protocolli M.B.S.R. (Mindfulness Based Stress Reduction), M.C.E. (Mindfulness Compassion Experience), corsi di Mindful Eating secondo l’approccio di Jan Chozen Bays (Alimentazione Consapevole), percorsi di Mindfulness per bambini e Training di Mindfulness per l’Età Evolutiva dedicati a professionisti e genitori. Ha proposto formazione di Mindfulness in azienda (Klueber Lubrication Italia s.a.s., BASF Italia s.p.a.) e un ciclo di incontri di Mindfulness ai detenuti dell’Istituto Penitenziario San Michele di Alessandria. Per interesse personale e professionale ha approfondito negli anni la pratica e lo studio dei Brahma Vihara, qualità umane che sostengono l’essere e il campo relazionale: Benevolenza, Compassione, Gioia Compartecipe ed Equanimità; ha pubblicato un libro sull’argomento: “La quieta dimora”, edito da Europa Edizioni, 2019. Propone regolarmente seminari e workshop a tema. Praticante di meditazione Vipassana, principalmente nella tradizione Theravada. Da diversi anni collabora con Il Centro di ritiri Pian dei Ciliegi in provincia di Piacenza.

 

Alice Baroni: Psicologa, Neuropsicologa e Psicoterapeuta Analitico Transazionale e Istruttrice di protocolli Mindfulness based. Tra le sue specializzazioni vi sono quella in Mindfulness, in Psicologia dell’Emergenza e in Psicotraumatologia. A Melbourne (Australia), dove lavora per alcuni anni, si forma in Mindfulness Integrata (MICBT) e da allora questa pratica diviene elemento fondante del suo lavoro. Offre attività di psicoterapia individuale e di coppia in lingua italiana o inglese. Conduce gruppi di Mindfulness in gravidanza e nella neogenitorialità (MBCP) e gruppi di Mindfulness per bambini e per adulti. È docente presso alcuni corsi e master, in particolare insegna Mindfulness e Trauma (Master in Psicotraumatologia di ARP) e Pratiche di Mindfulness in Gravidanza (Master in Psicologia e Psicopatologia Perinatale di Milano). Continua la sua crescita professionale e personale attraverso ritiri e seminari di meditazione a carattere nazionale e internazionale. Nel 2016 si diploma in Elementi di Mindfulness in Educazione (MEE) presso Mindful Schools di Oakland (CA) e in Pratiche di Yoga e Mindfulness per promuovere la regolazione emotiva (Little Flower Yoga di NY).


Per maggiori informazioni e dettagli contattare segreteria@satimudita.com

Per iscrizioni compilare il modulo sottostante:

Fill out my online form.

Trattamento dei dati personali

Dettagli

Inizio:
Gennaio 14, 2021 @ 17:00
Fine:
Febbraio 4, 2021 @ 19:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Associazione Sati Mudita