- Questo evento è passato.
“Terra, acqua, aria e fuoco nella tua voce” – Rosa Medina
Marzo 27 @ 15:30 – Marzo 29 @ 14:00

In questo workshop ci ispireremo ai 4 elementi della natura in quanto stimolatori dell’ evoluzione personale: la terra che ci connette con il corpo, l’acqua con ilmondo emozionale, l’aria con la mente che, quando riesce a liberarsi del ‘fumo’ e dall’opacità dei pensieri limitanti, ci connette con il mondo spirituale e trascendente, e infine, il fuoco, che si può collegare con la forza dell’istinto ispiratore e ad una maggiore chiarezza nel determinare quali sono i propri obiettivi concreti e spirituali.
Perché cantare e dare suono agli elementi? Terra, acqua, fuoco e aria, sono i 4 elementi nei quali siamo immersi nella vita. Essi possono aiutarci a entrare in un contatto profondo con il nostro essere nella sua natura corporea, emozionale, cognitiva e spirituale favorendone la rinascita, lo sviluppo e
la crescita. Inoltre, gli elementi possono aiutarci a curare e guarire le ferite del viaggio esistenziale per raggiungere un migliore equilibrio, una maggiore serenità e armonia, fondamenti essenziali per continuare a percorrere la strada che porta alla sacralità dell’essere.
• la terra ci metterà in contatto con tutto quello che il nostro corpo tramite ciò’ che il suono vorrà esprimere, dalla forza e il potere della terra di sostenere, accogliere, ricevere, di generare, al potere di lasciar andare liberando tensioni, blocchi e pesi.
• Il contatto con l’elemento acqua ci aiuterà a pulirci di tutte le impurità che assorbiamo e che inibiscono l’espressione salutare delle nostre emozioni. La nostra voce sarà potente come un fiume che scorre e lascia fluire le sensazioni e le emozioni di vissuti antichi.
• L’elemento dell’aria ci permetterà di lavorare con la mente pensante, spesso offuscata da credenze e pensieri limitanti. Inoltre, cantare ed onorare l’energia dell’aria ci consentirà di aprirci alle frequenze più sottili dell’essere, orientandoci verso la trascendenza.
• Il fuoco, infine, ci aiuterà a relazionarci con l’energia del ‘guerriero’, del costruttore che usa la mente-cuore ‘panoramica’ della visione profonda e l’abilità dell’intuito per costruire un progetto di vita più consono alla propria essenza. Il suono del fuoco ci purificherà, aiutandoci ad accettare e perdonare i propri errori, e così, più liberi, poter costruire il futuro che desideriamo profondamente.
A CHI É RIVOLTO
Questo workshop è un’opportunità preziosa per tutti i terapeuti e i ricercatori di diversi ambiti, tra cui gli psicoterapeuti, i counselor, i professionisti della cura e della relazione, i craniosacralisti, gli arteterapeuti e tutti i professionisti che lavorano con le arti espressive, oltre che per i praticanti di mindfulness, yoga o meditazione.
È inoltre aperto a tutti coloro che desiderano esplorare, acquisire ed utilizzare le risorse straordinarie e trasformative della propria voce e del canto libero a servizio del ben-essere, dello sviluppo del proprio pieno potenziale umano e dei propri pazienti.
DATA E LUOGO
Il workshop si terrà dal pomeriggio del 27 al 29 marzo 2026 presso il Centro Mindfulness Milano.
venerdì 15.30/19.30
sabato 9.30/13.30 – 15/19
domenica 9.30/13.30-14
In questo workshop SARA’ POSSIBILE PERNOTTARE AL CENTRO GRATUITAMENTE portando con se’ un sacco a pelo, lasciando una libera donazione, se lo desideri.
Rosa Medina
Rosa Medina, oltre ad aver ricevuto una formazione musicale durante l’infanzia e l’adolescenza (pianoforte, flauto traverso e canto), è Psicologa e Psicoterapeuta formata in Gestalt, Corenergetica, EMDR, Gestalt-coaching, Wingwave Coaching, Master Practitioner e Trainer in PNL, Enneagramma e Psicoterapia Integrativa nel Programma SAT con Claudio Naranjo, di cui è stata discepola e collaboratrice.
Da oltre 30 anni integra l’uso della voce, del suono e del canto libero nella sua pratica professionale di Psicoterapia, così come nel campo della crescita personale e dell’auto-aiuto.
È docente in alcuni centri di Formazione di Terapia Gestalt sia in Italia che in Spagna, dove insegna il modulo di Voce, Canto Libero e Gestalt.
Dalla sua esperienza personale e professionale ha creato un metodo innovativo per accedere al canto come processo di autoconoscenza e guarigione che ha chiamato Canto Libero Trasformatore e che si può apprendere in un percorso formativo: “L’uso del canto terapeutico nella crescita personale e nei contesti di aiuto terapeutico”
Il suo metodo innovativo negli anni è arrivato anche in Sudamerica dove insegna e condivide il suo approccio (Columbia, Brasile, Ecuador, Mexico ed Argentina).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
IN CASO DI PARTECIPAZIONE ALL’INTERA FORMAZIONE, con il riconoscimento finale di una certificazione da parte dell’associazione Sati Mudita e di Rosa Medina, vi e’ una quota Agevolata.
Per la quota di partecipazione del singolo workshop contattare la segreteria@satimudita.com
PER PARTECIPARE
Per maggiori informazioni e dettagli contattare: segreteria@satimudita.com
Per iscrizioni compilare il modulo sottostante:

