Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

“Ritorno a casa” – Un ritiro interspirituale con Anne Overzee

Settembre 12 @ 15:00 Settembre 15 @ 12:30

 

Il ritiro sarà tradotto in italiano.

Questo ritiro in silenzio prevede una struttura quotidiana contemplativa che include meditazione silenziosa e meditazione camminata, condivisione e rituali.
Quasi tutti attraversiamo dei periodi in cui ci sentiamo fuori posto, o persi; giorni in cui ci sentiamo molto soli. Anche il nostro viaggio interiore può avere quello stesso sapore, soprattutto se stiamo facendo esperienza della perdita, dell’incertezza o della paura.
Conoscere questi luoghi di ‘rifugio’ in noi può essere una parte importante del nostro viaggio spirituale, dal momento ci aprono a un senso di possibilità, di connessione, di arrivare a ‘casa’ in noi stessi, lasciando che la paura si dissolva insieme a tutto ciò che ci lega.
Alla morte c’è un punto nel processo di dissoluzione che nel Buddhismo Tibetano è spesso paragonato a un bimbo che si riunisce a sua madre: in modo simile la nostra consapevolezza si riunisce alla sua natura essenziale.
La bellezza è che questo ‘ritorno a casa’ è, come lo stesso morire, un processo continuativo che non avviene solo alla fine della nostra vita: è centrale nel nostro cammino incarnato di di risveglio condiviso e di ritorno a casa a noi stessi.

I partecipanti devono essere in un periodo di sufficiente equilibrio nella propria vita per poter essere comodi con il silenzio e la condivisione in gruppo. E’ richiesto l’impegno a partecipare a tutto il ritiro.

Data e luogo

Il ritiro si svolgerà dal 12 al 15 settembre 2024 nella bellissima cornice dell’Abbazia di Maguzzano a Lonato (BS). Inizierà alle 15 del primo giorno e terminerà alle 12:30 della domenica.

Quota di partecipazione

Il ritiro è a offerta libera per le insegnanti e la traduttrice.
È prevista una quota di partecipazione che copre esclusivamente le spese organizzative e di segreteria corrispondente a 120 euro + tessera associativa annuale (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui) da versare tramite bonifico bancario a:
Associazione Sati Mudita
Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339
Causale: Cognome e Nome del partecipante – Ritiro settembre con Anne Overzee
Vitto e alloggio non sono inclusi e sono da pagare in loco (il costo è di 60 euro al giorno a pensione  completa in camere singole o doppie con il bagno + 10 euro al giorno come contributo per la sala).

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@satimudita.com

Fill out my online form.