Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I volti della consapevolezza con Giovanna Santoro

Marzo 23, 2023 @ 20:15 Giugno 15, 2023 @ 21:45

Trainer: GIOVANNA SANTORO

I volti della consapevolezza – Mindfulness in action

“Il mio fare consisterà nell’essere” – Etty Hillesum

Questo percorso è dedicato all’esplorazione e alla coltivazione degli ATTEGGIAMENTI che fondano la piena presenza mentale e che nutrono la mente e il cuore.

Insieme ci prenderemo cura dell’ Essere e delle sue necessità e attraverso la pratica, scopriremo e risveglieremo un repertorio di alcuni modi di guardare e di stare nell’esperienza umana:

il non giudizio, la pazienza, la mente del principiante, la fiducia, l’accettazione, il lasciare andare.

Lo sguardo è un potente strumento di conoscenza che può radicarci allo spessore della realtà nel qui ed ora del corpo in una postura interiore della mente-cuore e allo stesso tempo trasformarsi in testimonianza di pensiero, parola, azione ispirata dalla consapevolezza, onorando il tempo che ci è dato e rendendo la vita preziosa e degna di essere vissuta.

In quanto frequentatori di silenzio impareremo ad attingere alla forza della pratica stessa, impareremo a prestare attenzione, ad essere più recettivi rispetto alla vibrazione del sentire, alla corporeità dell’essere di ogni cosa e alla preziosa ricchezza del linguaggio non-verbale del corpo e  qualche volta ci affideremo alla parola di grandi maestri che incarnano e testimoniano cosa significhi essere presenti a sé.

L’ambizione è quella di riuscire ad orientare e a lasciar emergere mezzi abili e risorse alternative per gestire ansia e stress, per stare con gentilezza davanti alle nostre paure, per navigare tra i flutti, per fare scelte consapevoli e vivere relazioni di qualità.

Il percorso, sebbene aperto a tutti, è particolarmente indicato a chi ha già fatto un percorso di mindifulness base o ha già un minimo di familiarità con la pratica e desidera approfondire gli atteggiamenti della mindfulness.

DATE E LUOGO

Il percorso (a numero chiuso) si terrà in presenza presso il Centro Mindfulness Milano, il giovedì sera dalle 20.15 alle 21.45 ad eccezione del 30 maggio (martedì) nelle seguenti date:

Marzo  23

Aprile 6 – 20

Maggio 4  – 30 (martedì)

Giugno 15

TEMI

Disporsi alla consapevolezza

La consapevolezza della mente del principiante

La consapevolezza paziente

La consapevolezza non giudicante

La consapevolezza fiduciosa ed equanime

La consapevolezza accettante

La consapevolezza che lascia andare

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di 169 euro + tessera associativa dell’associazione Sati Mudita che ha validità annuale (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui). I pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario a: Associazione Sati Mudita – Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339 – Bic BCITITMM – Causale: Cognome e Nome-  I volti della consapevolezza con Giovanna Santoro

Per tutti coloro che hanno partecipato o stanno partecipando al Training Base di Mindfulness, è prevista una quota agevolata con uno sconto del 20% sulla quota del corso, ovvero Eur 135 + tessera associativa.  

CONDUTTRICE

GIOVANNA SANTORO: Mindfulness counselor transpersonale ad approccio integrato formatasi c/o Mindfulness Project a Pomaia. Training in: Ipnosi Eriksoniana e Mindfulness con Paolo Testa, Kum Nye con Maura Sills, Mindfulness in Relazione approccio Core Process. Formazione avanzata e continua in Core Process con Anne Overzee, docente del Karuna Institute (UK), Self-compassion con David Shantam Zohar. Master in Pratiche contemplative con Anne e Klaas Overzee. Frequenta attualmente la Scuola di Accompagnamento Spirituale ad orientamento contemplativo mindfulness. Conduce dal 2013 percorsi di Mindfulness e Mindfulness counseling in individuale e di gruppo anche con approccio integrato ((focusing, gestalt, artiterapie, core process). Nel 2013, dopo diverse co-conduzioni di Mindfulness integrata alla Drammaterapia, Musicoterapia e Scrittura creativa, ha partecipato con La Porta Socchiusa al 3° Meeting di Drammaterapia con il progetto “Attraversare il blu con la poesia” e nel 2014 al 4° Festival della Letteratura di Milano con “The white experience”. È membro dell’equipe dell’Associazione Sati Mudita e responsabile organizzativo del Centro Mindfulness Milano. Ha partecipato al progetto di ricerca MYND & CO della clinica Mangiagalli, dedicato alla gravidanza. Traduttrice nei ritiri di meditazione di James Low, David Brazier, Ajahn Sucitto. Ha collaborato al progetto “Being Sapiens” in veste di traduttrice di interviste rivolte a studiosi e ricercatori (Shantena Augusto Sabbadini, Gianluca Bocchi, Pier Luigi Luisi etc.).

PER PARTECIPARE


Per maggiori informazioni e dettagli contattare segreteria@satimudita.com

Per iscrizioni compilare il modulo sottostante:

Fill out my online form.

Trattamento dei dati personali