Il “Sentiero della Trasformazione Radicale” – edizione 2025 – Shantam Zohar con Stefania d’Amore
Novembre 14, 2025 @ 00:00 – Luglio 12, 2026 @ 00:00

Il Training sarà tradotto in italiano.
Il Sentiero della Trasformazione Radicale include pratiche personali e relazionali progettate per coltivare la salute mentale, la guarigione spontanea e la crescita integrale. Il percorso affonda le sue origini in un’ampia gamma di pratiche contemplative e promuove la realizzazione di sé, una sana pratica clinica e un lavoro di gruppo trasformativo.
Il Training consente di conoscere e approfondire pratiche contemplative e abilità terapeutiche fondate sul Movimento Autentico, sulla consapevolezza relazionale e la comunicazione consapevole, sul canto, sulla compassione e l’auto-compassione. Verrà intrapreso un viaggio interdipendente di esplorazione, liberazione e integrazione della mente-corpo e dello spirito che consentirà di approfondire le proprie capacità espressive, abilità comunicative sottili (all’interno e all’esterno del contesto clinico) e di integrazione.
In particolare verrà utilizzata la forma del Movimento Autentico, una pratica di nuda consapevolezza che affonda le sue radici nel pensiero di Jung e nella danzaterapia largamente usato per sostenere la pratica clinica, l’espressione artistica e il lavoro trasformativo di gruppo. Si presenta come una pratica relazionale nella consapevolezza dell’unità, ove colui/colei che si muove e il/la testimone non sono separati.
Saranno esplorate le seguenti sette abilità:
-1 PERCEPIRE, SENTIRE E PENSARE: gli elementi costitutivi dell’esperienza immediata e tangibile. Impareremo a identificarli e a rappresentarli in modo appropriato man mano che si presentano e si manifestano. Considereremo le parole del Buddha “qui c’è un corpo” come un antidoto pratico alle strategie dissociative così frequenti nella condizione umana.
-2 MODALITA’ DEL SE’: il modo in cui ci percepiamo e rappresentiamo ha un effetto importante sul nostro benessere e sulla nostra capacità di contribuire al benessere degli altri. Esploreremo diversi stati del sé e considereremo i loro potenziali usi e abusi nel campo compassionevole e relazionale.
-3 LA NARRATIVA CONSAPEVOLE: la pratica della consapevolezza ritarda la formulazione di narrazioni automatiche, fornendo così ai professionisti un prezioso spazio di quiete tra interazione e reazione condizionata. Esploreremo come poter infondere una presenza di cuore in questo prezioso spazio di riposo.
-4 PERSEVERANZA SAGGIA: stare con quello che c’è è una componente centrale in molte pratiche contemplative. Esploreremo i modi in cui ci facciamo carico delle cose nelle relazioni personali e d’aiuto. Quando è meglio sedersi e osservare e qual è il valore di seguire gli impulsi?
-5 IMPATTO RELAZIONALE: il controtransfert somatico e la coscienza del testimone sono ingredienti essenziali dell’eco relazionale. Come sapere cosa è mio e cosa è tuo? Quando questo discernimento sostiene la salute e il benessere e quando è invece un ostacolo alla connessione profonda e alla fiducia compassionevole?
-6 INTUIZIONE MOTIVAZIONALE: cosa cerchiamo di ottenere e cosa cerchiamo di evitare ad ogni costo? Ponendoci questa domanda, impareremo a identificare il fondamento della nostra motivazione nelle situazioni complesse.
-7 CONTATTO COMPASSIONEVOLE: il tremolio del cuore in risposta al dolore e alla sofferenza. Abbracceremo la potenza dell’amore. Quanto riportato sopra nutre tutte le relazioni di guarigione, magnificando la nostra brillante sanità e la nostra presenza sacra.
L’iscrizione al percorso è annuale, tuttavia il percorso è continuativo nel tempo, consentendo un approfondimento sempre crescente. Dopo due anni di frequenza i partecipanti potranno utilizzare le forme e i principi del Movimento Autentico all’interno dei rispettivi ambiti di competenza.
A chi si rivolge
Questo Training è un’opportunità unica per meditanti e terapeuti di diversi ambiti, tra cui gli psicoterapeuti, i counselor, i professionisti della medicina complementare e ortodossa, i craniosacralisti, gli arteterapeuti e tutti i terapeuti che lavorano con le arti espressive, i praticanti di Yoga e di mindfulness. Accogliamo persone che desiderano partecipare per diversi motivi, ivi inclusi:
– Terapeuti e professionisti della salute che desiderano apprendere nuove competenze e che desiderano integrare il Movimento Autentico nella loro pratica clinica individuale e di gruppo;
– Persone che hanno il desiderio di coltivare maggiori capacità interpersonali;
– Persone interessate alla crescita personale;
– Praticanti interessati ad esplorare il legame tra benessere psicologico e spirituale;
– Persone interessate alla psicoterapia, al movimento autentico, alla terapia focalizzata sulla compassione, alla comunicazione consapevole e alla consapevolezza relazionale. Sono benvenute persone provenienti da tutte le tradizioni spirituali o che non si riconoscono in nessuna di esse: non si presume alcuna conoscenza concettuale preliminare.
Date e luogo
Il percorso prevede la partecipazione ad almeno 9 giorni di formazione ogni anno ed è costituito da tre moduli residenziali:
- da venerdì 14 a domenica 16 novembre 2025 presso l’Abbazia di Maguzzano
– da venerdì 13 a domenica 15 marzo 2026 presso l’Abbazia di Maguzzano
- da mercoledì 8 a domenica 12 luglio 2026 presso Casa Sangam
I primi due moduli si svolgeranno nella bellissima cornice dell’Abbazia di Maguzzano a Lonato (BS). Il terzo modulo si svolgerà a Casa Sangam, un incantevole rifugio per retreat olistici vicino Gubbio (PG).
In caso di impossibilità di partecipare a uno dei moduli principali sopra indicati sarà possibile recuperare attraverso uno o due moduli complementari (prima data prevista: 17-18 gennaio 2026) per raggiungere il numero complessivo di giorni previsti.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 1370 euro per ogni anno di corso (rateizzabili) + tessera associativa annuale (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui)..
Non include vitto e alloggio, che saranno da pagare in loco nelle strutture residenziali. A Maguzzano il costo di vitto e alloggio in camera singola con bagno privato è 80 eur/notte (70 eur/notte in doppia). A Casa Sangam è invece possibile pernottare in stanze singole, doppie, triple o quadruple, e i costi oscillano tra 90 e 130 euro a notte a seconda della sistemazione scelta.
Conduttori
Shantam David Zohar
Shantam David Zohar è co-fondatore e direttore del programma triennale di Terapia basata sulla Mindfulness presso l’Università Bar Ilan di Tel Aviv. È anche fondatore e direttore di un training biennale di Movimento Autentico.
Zohar è un autore pluripremiato, studia e insegna pratiche di consapevolezza da venticinque anni. È professore associato presso l’Università di Tel Aviv, ove insegna un corso sulla Mindfulness nell’ambito della Laurea specialistica in Psicologia Clinica, ha uno studio privato di psicoterapia e tiene workshop sul Movimento Autentico e sulla pratica interpersonale della Mindfulness a livello internazionale.
Zohar ha conseguito una laurea in Studi Interdisciplinari all’Università di Naropa e un Master in Psicoterapia Core Processpresso il Karuna Institute e la Middlesex University. È membro dell’Israeli Interdisciplinary Council for Psychotherapy.
Stefania d’Amore
Medico, meditante e teologa, lavora nell’ambito delle Cure Palliative presso l’hospice di Montagnana (PD).
E’ cofondatrice dell’Associazione Sati Mudita e corresponsabile del Centro Mindfulness Milano.
Conduce percorsi di formazione professionale e di crescita personale di Mindfulness in Relazione e sull’Ars Moriendi (accompagnamento al fine vita). Offre ritiri di consapevolezza e Kum Nye.
Oltre alla sua formazione specifica in ambito medico ha approfondito per molti anni l’approccio della psicoterapia Core Process con Anne Overzee e Deirdre Gordon, docenti del Karuna Institute (UK), e sta ora approfondendo la Psicoterapia Transpersonale
Per iscrizioni e maggiori informazioni scrivere a: segreteria@satimudita.com

