Poeti☀️Amo
Consapevolezza e poesia
La Bellezza, la condivisione e il silenzio
salveranno il mondo.
Poetiamo è un piccolo spazio di pratica e di ascolto a partire dalla lettura di una poesia o di un piccolo spunto letterario.
Un’occasione per respirare insieme per lasciarci respirare dalla vita che ci abita e ispirare dalle note, dalle immagini evocative e dalle parole che sorgeranno dagli spunti poetici condivisi di volta in volta.
DATA E LUOGO
Lo spazio offre la possibilità di ricevere un audio con lo spunto poetico scelto di volta in volta e una meditazione guidata, che verrà inviata sul gruppo broadcast “Poeti☀️Amo” il mercoledì, per 2 volte al mese.
Lo spazio è pensato a ideale sostegno degli operatori della salute, della relazione, ma anche a tutti gli amanti della poesia e della pratica interiore.
NOTE
Si può accedere in qualunque momento
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Gli incontri sono a partecipazione con offerta libera e tessera associativa che ha validità per l’anno di emissione e che permette all’associazione di offrire, sostenere e diffondere una cultura della consapevolezza. Per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui.
Associazione Sati Mudita
Iban: IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339
Bic BCITITMM
Causale: Cognome e Nome – Poetiamo – Consapevolezza e poesia
TRAINERS
Giovanna Santoro: Mindfulness counselor transpersonale ad approccio integrato formatasi c/o Mindfulness Project a Pomaia. Training in: Ipnosi Eriksoniana e Mindfulness con Paolo Testa, Kum Nye con Maura Sills, Mindfulness in Relazione approccio Core Process. Formazione avanzata e continua in Core Process con Anne Overzee, docente del Karuna Institute (UK), Self-compassion con David Shantam Zohar. Master in Pratiche contemplative con Anne e Klaas Overzee. Ha completato la Scuola di Accompagnamento Spirituale ad orientamento contemplativo mindfulness e sta frequentando il percorso biennale “Sentiero di trasformazione radicale” con Shantam David Zohar. Membro dell’equipe dell’Ass. Sati Mudita e Responsabile Organizzativo del Centro Mindfulness Milano. Conduce dal 2013 percorsi di Mindfulness in individuale e di gruppo anche con approccio integrato. Nel 2013, dopo diverse co-conduzioni di Mindfulness integrata alla Drammaterapia, Musicoterapia e Scrittura creativa, ha partecipato con La Porta Socchiusa al 3° Meeting di Drammaterapia con il progetto “Attraversare il blu con la poesia” (dedicato alle qualità terapeutiche della poesia) e nel 2014 al 4° Festival della Letteratura di Milano con “The white experience”. È membro dell’equipe dell’Associazione Sati Mudita e responsabile organizzativo del Centro Mindfulness Milano. Ha partecipato al progetto di ricerca MYND & CO della clinica Mangiagalli, dedicato alla gravidanza. Traduttrice nei ritiri di meditazione di James Low, David Brazier, Ajahn Sucitto.
Elsa Chiesa: Mindfulness Counselor, formata presso la scuola di Counseling Transpersonale Mindfulness Project nel 2007. Professional Counselor Certificato Assocounseling cod. A0671. Svolge attività privata a Milano, Como e Casale Monferrato. E’ membro dell’equipe del Centro Mindfulness Milano. Co-fondatrice del Centro Mindfulness Milano e del Centro Mindfulness Monferrato. Collabora con il Centro Divenire di Bergamo – Centro di Psicoterapia Umanistica Integrata. Istruttrice di protocolli Mindfulness-Based, diplomata al Mindfulness Professional Training dall’Associazione Italiana Mindfulness – A.I.M. nel 2009. Conduce protocolli M.B.S.R. (Mindfulness Based Stress Reduction), M.C.E. (Mindfulness Compassion Experience), corsi di Mindful Eating secondo l’approccio di Jan Chozen Bays (Alimentazione Consapevole), percorsi di Mindfulness per bambini e Training di Mindfulness per l’Età Evolutiva dedicati a professionisti e genitori. Ha proposto formazione di Mindfulness in azienda (Klueber Lubrication Italia s.a.s., BASF Italia s.p.a.). Conduce percorsi di Mindfulness in individuale. Ha proposto incontri di Mindfulness ai detenuti dell’Istituto Penitenziario San Michele di Alessandria. Per interesse personale e professionale ha approfondito negli anni la pratica e lo studio dei Brahma Vihara, qualità umane che sostengono l’essere e il campo relazionale: Benevolenza, Compassione, Gioia Compartecipe ed Equanimità; ha pubblicato un libro sull’argomento, “La quieta dimora”, edito da Europa Edizioni, 2019. Propone regolarmente seminari e workshop a tema. Praticante di meditazione Vipassana dal 2003 ha seguito gli insegnamenti di Ven. Bhante Sujiva, Bhante Bodhidhamma, Hannes Huber, Andrea Huber, Patricia Feldman e Charles Genoud, Brother Dassana, Ven.Pemasiri, Visu Teoh. Da diversi anni collabora con il Centro di Ritiri di Meditazione “Piandeiciliegi”, in provincia di Piacenza. Dal 2017 operatrice in Biomusica – BM International (www.biomusica.com), diplomata a pieni voti presso l’Associazione “La Porta Socchiusa” di Desio. Studia e suona con passione l’Arpa Tradizionale con il M°. Fabius Constable. E’ membro della Celtic Harp Orchestra. In formazione in Arpaterapia con il M°. Ludwig Conistabile.
Claudia Vettore è Istruttrice del protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction, riduzione dello stress basata sulla consapevolezza, creato da Jon Kabat-Zinn), di Mindfulness per bambini e adolescenti e Mindful Eating.Socia della Self-Worth Academy, fondata da John Niland, oltre che Tour designer di viaggi esperienziali per italiani e stranieri.Declina l’approccio consapevole in diversi contesti (crescita personale, scuola e genitorialità, corporate, operatori sanitari), lingue (italiano e inglese) e luoghi (in Italia, all’estero e online). Continua a formarsi aggiungendo nuovi input e competenze, come in poesia-terapia, tango/movimento-terapia e altro, che integra regolarmente nella sua pratica sia personale che professionale.Offre regolarmente cicli di MBSR, seminari, camminate consapevoli nella natura e altre attività basate sulla Mindfulness e collabora con diversi Centri per la traduzione e la diffusione di insegnamenti.
PER PARTECIPARE
Per maggiori informazioni e dettagli contattare segreteria@satimudita.com
Trattamento dei dati personali
“Non amare il florido ramo, non mettere nel tuo cuore la sua immagine sola; esso avvizzisce.
Ama l’albero intero, così amerai il florido ramo, la foglia tenera e la foglia morta, il timido bocciolo e il fiore aperto, il petalo caduto e la cima ondeggiante, lo splendido riflesso dell’Amore pieno.
Ama la vita nella sua pienezza, essa non conosce decadimento.”
Krisnamurti
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi.”
Pablo Neruda
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Abituerò il mio cuore al suo orizzonte piu’ lontano.”
Rainer Maria Rilke
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Basta così.
Queste poche parole bastano.
Se non queste parole, questo respiro.
Se non questo respiro, questo starmene qui seduto.
Questa apertura alla vita che abbiamo rifiutato sempre e di nuovo, finora.
Finora.”
David White
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
TI ASPETTO NELLA MIA CASA A DISORDINARE
“C’è da fare tutto,
da occuparsi di tutto
da prendersi cura
della manutenzione della macchina,
della fatica bella dell’amicizia
dei panni sporchi,
c’è da dare da bere alle piante
da togliere la polvere agli armadi
da stare in fila negli ambulatori
d’accompagnare nelle visite,
e sentire che tutto questo
ci appartiene,
c’è da non lasciar morire di tristezza il frigo,
c’è la goccia sfinente delle telefonate da fare
di tutte le lettere da spedire
c’è da difendersi dai virus del computer,
c’è da difendere le passioni
dare gambe ai sogni,
e sentire che tutto questo
si chiama
amore necessario,
c’è tutta la noia delle burocrazie
lo sfinimento dei moduli da compilare
ci sono persone da rincorrere
c’è da mettersi in gioco
fino all’ultima stilla d’energia
c’è da trovare la poesia sempre,
lasciar bagnare la poesia di vita
soprattutto della vita minima,
quotidiana.
Essere qui
nel gesto fatica
che impasta la felicità
come la mano umida
fa con la farina.”
Gianluigi Gherzi
“A volte me lo dimentico.
Sono stato creato per la gioia.
La mia mente è troppo occupata
Il mio cuore è troppo pesante
Pesante per me da ricordare
che sono stato chiamato a danzare
la danza sacra della vita.
Sono stato creato per sorridere
amare
per essere elevato ed elevare gli altri.
O Sacro Uno
Districa i miei piedi
da tutto ciò che mi intrappola.
Libera la mia anima
in modo che noi possiamo
danzare
e che la nostra danza
possa essere contagiosa.”
Hafiz
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“E almeno per una volta inciampare su una pietra, bagnarsi in qualche pioggia, perdere le chiavi tra l’erba, e seguire con gli occhi una scintilla di vento; e persistere nel non sapere qualcosa d’importante.”
Wislawa Szymborska
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Tu tienimi
e io mi trasformerò in meraviglia
tra le tue mani,
al caldo,
quel caldo che di notte fa crescere il grano.
Tu tienimi
come guscio di noce
nel pugno
fessura tra i mondi.
C’è silenzio tra te e me
c’è perla.
Ti tengo.“
Chandra Livia Candiani
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Il segreto è riuscire a stare a pezzi, fino a che arriva qualcosa che rimette insieme. Io non so cos’è e non nomino cos’è, so però che nella poesia e nella pratica meditativa è sorta una cucitura di frammenti di me.”
Chandra Livia Candiani
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Essere veri
essere veri, restare veri, rimanere vivi,
essere vivi, essere, guardarsi attorno, osservare
la vita vera che vive, la vita che veramente
si fa guardare, la vera osservatrice del mondo,
la vita che è vera, essere autenticamente vivi,
veramente veri, gonfi d’orgoglio per la verità
radicale della vita, essere, essere, essere,
rimanere, stare vivi, restarsene tutti veri,
tutti i giorni, tutto il tempo, senza dubbi, senza tregua.”
Daniele Barbieri
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Non uscire di casa per vedere i fiori.
Amico mio, rinuncia a quell’escursione.
Nel tuo corpo vi sono fiori.
Ogni fiore ha mille petali –
Questo basta come luogo dove sedere.
Sedendo là avrai un lampo di bellezza
nel corpo e fuori,
prima e dopo i giardini.”
Kabir
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Meraviglia dello stare benequando le formiche mentali
non partoriscono altre formiche
e si sta leggeri come capre sulla rupe
della gioia.”
Mariangela Gualtieri
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Un giorno mi perdonerò.
Del male che mi sono fatta.
Del male che mi sono fatta fare.
E mi stringerò così forte, da non lasciarmi più.”
E. Dickinson
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Aspettate … un sapore … e già svanisce.
… Musica appena, un ritmo di passi, sussurri:
fanciulle, voi calde, voi mute fanciulle,
danzate il sapore del frutto assaggiato!
Danzate l’arancia. Chi può dimenticarla,
sommersa in se stessa, mentre alla dolce
sua essenza resiste. È stata vostra.
A voi si è convertita con delizia.
Danzate l’arancia e sprigionate
i più caldi paesaggi, che splenda
matura nei cieli materni. Ardenti,
effondete essenza su essenza. Unitevi
alla scorza che pure si nega,
al succo che la colma, beata.”
Sonetti a Orfeo – Rainer Maria Rilke
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Possa il tuo corpo essere benedetto
Possa tu renderti conto che il tuo corpo e’ un amico fedele e magnifico del tuo spirito.
Possa tu essere nella pace e nella gioia e riconoscere che i tuoi sensi sono soglie sacre.
Possa tu renderti conto che la santita’ e’ attenta, scruta, sente, ode e tocca.
Possano i tuoi sensi venire a prenderti e portarti a casa.
Possano i tuoi sensi renderti sempre capace di celebrare l’universo e il mistero e le possibilita’ nella tua Presenza qui.
Possa l’eros della terra benedirti.”
Poesia celtica
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“A tutto ciò che tace perfettamente
e che sempre qui dentro ha taciuto
a ciò che non appare
in questa casa vuota
e resta come in larga attesa.
A questo punto del mondo, alto sulla città vecchia
a questa cuccia di luce e conforto
in cui abbiamo amato meglio che
potevamo
e dormito bene nella sua pace
e fatto tutte le cose umane
delle vite, al mio cuore
senza tristezza che tutto saluta
contento, come esercizio
di distaccamento, come grande
scuola del trasloco e del suo lasciare la presa.
Vi lascio, cose.
Il vostro mancarmi sia la melodia
che ora mi guida:
La schiena liberata dal peso
stia dritta in attesa
della più alta impresa.
Il bastarmi del poco e del niente che serve.
E il resto sia vuoto. Sia intesa
con tutto ciò che non pesa.”
Mariangela Gualtieri
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Il mio sguardo è nitido come un girasole.
Ho l’abitudine di camminare per le strade
guardando a destra e a sinistra
e talvolta guardando dietro di me…
E ciò che vedo a ogni momento
è ciò che non avevo mai visto prima,
e so accorgermene molto bene.
So avere lo stupore essenziale
che avrebbe un bambino se, nel nascere,
si accorgesse che è nato davvero…
Mi sento nascere a ogni momento
per l’eterna novità del Mondo.“
Fernando Pessoa
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Guarda.
Sei in un posto qualsiasi
e ti raggiunge un albero,
un muro, un viso.
Il centro del mondo è poco lontano da te,
è nelle vie secondarie, ti aspetta
dove non ti aspetti niente.
Prendi una forchetta in mano
come se fosse un momento solenne,
porta il bicchiere alla bocca
come se fosse un gesto sacro,
sorridi perché ogni sorriso apre
una piega nel muro della vecchiaia.
Fai cose coraggiose,
ti fa ringiovanire.
E poi torna, pensa che sei contento,
fallo sapere ai tuoi errori
che li vedi, li riconosci
e li guardi con clemenza.
Guarda dentro e guarda fuori,
guardare è una culla.”
Franco Arminio
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Le radici del mio vecchio albero sono sane. Così alla mia età spuntano foglie verdi e fiori ancora profumati. E’ una primavera continua”
Alda Merini
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Certo che fa male, quando i boccioli si rompono.
Perché dovrebbe altrimenti esitare la primavera?
Perché tutta la nostra bruciante nostalgia dovrebbe rimanere avvinta nel gelido pallore amaro?
Involucro fu il bocciolo, tutto l’inverno.
Cosa di nuovo ora consuma e spinge?
Certo che fa male, quando i boccioli si rompono,
male a ciò che cresce male a ciò che racchiude.
Certo che è difficile quando le gocce cadono. Tremano d’inquietudine pesanti, stanno sospese
si aggrappano al piccolo ramo, si gonfiano, scivolano
il peso le trascina e provano ad aggrapparsi. Difficile essere incerti, timorosi e divisi, difficile sentire il profondo che trae, che chiama
e lì restare ancora e tremare soltanto
difficile voler stare
e volere cadere.
Allora, quando più niente aiuta
si rompono esultando i boccioli dell’albero, allora, quando il timore non più trattiene, cadono scintillando le gocce dal piccolo ramo, dimenticano la vecchia paura del nuovo dimenticano l’apprensione del viaggio – conoscono in un attimo la più grande serenità riposano in quella fiducia
che crea il mondo.”
Karin Boye
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“La speranza è quella cosa piumata
che si posa sull’anima
canta melodie senza parole
e non smette mai.”
Emily Dickinson
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Io abito la Possibilità
Una casa piu’ bella della prosa
piu’ ricca di finestre
superbe le sue porte
E’ fatta di stanze simili a cedri
che lo sguardo non possiede
Come tetto infinito
ha la volta del cielo
La visitano ospiti squisiti
La mia sola occupazione
spalancare le mani sottili
per accogliervi il Paradiso”
Emily Dickinson
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Benedetti siano gli istanti, i millimetri, e le ombre delle piccole cose.”
Fernando Pessoa
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“¿Mi corazón se ha dormido?No; mi corazón no duerme.
Está despierto, despierto.
Ni duerme ni sueña; mira,
los claros ojos abiertos,
señas lejanas y escucha
a orillas del gran silencio.
Si è addormentato il mio cuore?
No, che non dorme il mio cuore.
È ben desto il cuore, è desto.
Non dorme né sogna: guarda,
i limpidi occhi aperti,
segni lontani e ascolta
in riva al grande silenzio.”
Antonio Machado
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Il mondo fa paura ma in esso nuotano ancora – in un immenso acquario – betulle, volpi, torrenti di fiori, strade di campagna e case di legno e, ancora, i concerti di Brahms e i valzer di Chopin.”
Jarosław Iwaszkiewicz
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Passano gli anni, passano i sogni, passa anche la giovinezza.
Il cuore del mondo sotto il peso delle sue guerre si spezza.
Tutto è cambiato, tranne, verso est,
La fedele bellezza delle stelle.”
Sara Teasdale
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
«Ho bisogno di alleggerire le spalle.
Perché è da troppo tempo che sono cariche di pesi che non ho voluto e non ho chiesto.
E poi sotto ci sono le mie ali.
Ci sono io, che ho bisogno di volare.»
Alda Merini
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations
“Eppure, in un momento di abbandono,
io mi ritrovo sul petto nudo della vita
e le sue braccia mi circondano così dolci e protettive, e il battito del suo cuore non so ancora descriverlo:
così lento e regolare e così dolce,
quasi smorzato, ma così fedele,
come se non dovesse arrestarsi mai,
e anche così buono e misericordioso.
Io sento la vita in questo modo”.
Etty Hillesum
Illustrazione di Fabio Delvo’
@fabiodelvo.illustrations