- Questo evento è passato.
Toccare le qualità universali e spaziose del cuore nell’accompagnamento psico-spirituale con Simona Moltoni e Stefania d’Amore
Gennaio 22, 2022 @ 10:00 – 12:00
In che modo possiamo aprirci a generare uno spazio relazionale orientato alle qualità universali dell’Essere e del cuore, offrendo e ricevendo amorevole gentilezza, compassione, gioia ed equanimità per noi stessi e per l ‘Altro?
Nell’accompagnamento alla malattia e al fine vita dei nostri pazienti o di chi ci è caro, come orientarci alle risorse e a quello sfondo silenzioso dell’essere, intatto e spazioso?
Le pratiche di consapevolezza, includendo la mindfulness, possono contribuire in modo esperienziale e concreto a sostenerci, per poter a nostra volta sostenere i nostri pazienti o i nostri cari senza essere sopraffatti, e per poterli accompagnare in tutte le soglie sacre dell’esistenza in un viaggio condiviso di risveglio del potenziale immenso della nostra mente-cuore.
Simona Moltoni
Simona Moltoni è una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico Relazionale e Contemplativo. Training di coppia ad orientamento gestalt. Foundation Course in Core Process Psychotherapy Karuna Institute England. Formazione avanzata nell’approccio della psicoterapia Core Process con Anne Overzee e Deirdre Gordon, docenti del Karuna Institute. Docente di seminari e del Training di mindfulness in relazione. È co-fondatrice dell’Associazione Mudita e dell’Associazione Sati Mudita ed è corresponsabile del Centro Mindfulness Milano. Responsabile dello Sportello sul lutto oncologico e di accompagnamento alla malattia e al fine vita. Svolge attività di Consulenza, Psicoterapia individuale e di coppia e percorsi di evoluzione personale, genitoriale e professionale. E’ praticante nella tradizione Vipassana e in quella di Thich Nhat Hanh.
Stefania d’Amore
Medico con formazione specifica in Medicina Generale. Formazione continua pluriennale nell’approccio della psicoterapia Core Process con Anne Overzee e Deirdre Gordon, docenti del Karuna Institute (UK), uno dei primi centri ad integrare pratiche di consapevolezza nella formazione dei professionisti della salute.
Conduce percorsi di formazione professionale e di crescita personale di Mindfulness e di Mindfulness in Relazione secondo tale approccio.
Conduce e traduce seminari e ritiri di mindfulness. Cofondatrice dell’Associazione Sati Mudita e corresponsabile del Centro Mindfulness Milano.
È particolarmente interessata alla tradizione contemplativa cristiana e alle applicazioni della mindfulness in medicina.
Data e luogo
L’incontro si svolgerà su piattaforma Zoom sabato 22 gennaio 2022 dalle 10 alle 12.
Quota di partecipazione
L’incontro è aperto a tutti i soci dell’Associazione (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui) e prevede un’offerta libera per il conduttore da versare tramite bonifico bancario a:
Associazione Sati Mudita
Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339
Bic BCITITMM
Causale: nome e cognome – Toccare le qualità universali e spaziose del cuore nell’accompagnamento psico-spirituale