“Supervisione per un fare pensante” con Sonia Ambroset
Aprile 16 @ 19:00 – Novembre 11 @ 18:30
L’offerta di momenti di supervisione a quanto i partecipanti incontrano nella loro attività professionale, costituisce la possibilità di integrare l’esperienza diretta con il nutrimento di punti di vista diversi che possano arricchire il proprio bagaglio. Fare tesoro dei dubbi, delle possibili alternative, degli inevitabili errori è un privilegio per chiunque voglia essere di supporto nell’esperienza del morire e della perdita con consapevolezza e autentico desiderio di ricerca.
Gli incontri si sviluppano attraverso la proposta delle esperienze dirette dei partecipanti (casi specifici, situazioni che si sperimentano nel proprio contesto lavorativo, temi emergenti che costituiscono motivo di interesse) sulle quali sarà possibile condividere letture ed elaborazioni orientate al “cosa tutto questo ci insegna”.
Data e orario
Le supervisioni si terrano a Milano con Sonia Ambroset presso il Centro Mindfulness Milano in via Ceniio 5, il 16 ottobre, il 20 novembre (data da confermare),e l’11 dicembre dalle 16:30 alle 18:30
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 90 euro + tessera associativa dell’associazione Sati Mudita che ha validità annuale (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui). I pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario a: Associazione Sati Mudita – Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339 – Bic BCITITMM – Causale: Cognome e Nome- Supervisione per un fare pensante
Sonia Ambroset
Psicologa e criminologa, per i primi vent’ anni della mia attività ha lavorato in carcere e in diversi ambiti del disagio psico sociale (comunità psichiatriche, per tossicodipendenti, minori in difficoltà, tratta delle donne, inserimento lavorativo fasce deboli). L’attività diretta con le persone è sempre andata di pari passo con l’ attività di docente universitaria (Università di Padova e Università Cattolica di Milano), formatrice e consulente e questo le ha consentito di collaborare con numerose organizzazioni pubbliche e del privato sociale sull’intero territorio nazionale.
Dal 2003, la sua vita professionale si è concentrata sull’esperienza della malattia e della fine della vita. Si è specializzata in Psiconcologia e in Cure Palliative e ha lavorato in ospedale, in RSA con gli anziani e con i familiari delle persone in stato vegetativo, a domicilio e in hospice, nel supporto al lutto con chi rimane dopo la perdita. Anche in questo settore ha avuto l’opportunità di insegnare all’interno di diverse organizzazioni (Master Universitari, programmi formativi di servizi pubblici e privati e di Associazioni di volontariato). Queste attività sono tutt’ora in corso, così come l’impegno volontario in occasione di eventi rivolti alla cittadinanza sulle tematiche del fine vita (presentazioni di libri, commenti a film, incontri con la popolazione sul testamento biologico.)
La pratica costante della meditazione Vipassana è iniziata nel 2002 e nel corso del tempo si è consolidata attraverso la partecipazione per un decennio al sangha di Chandra Candiani a Milano, la partecipazione a diversi ritiri con insegnanti laici e monaci (Corrado Pensa, Sumedo, Chandapalo, Suijva). Per più di 15 anni ha potuto condividere gli insegnamenti di Frank Ostaseski attraverso le iniziative dell’A.me.co. e la partecipazione costante al gruppo di San Vito (Montelupo Fiorentino).
Si esprime al meglio attraverso la scrittura e proprio per questo ha sempre scritto, considerando questo piacere/impegno un modo per condividere un’esperienza umana e professionale che ritiene sia un privilegio.
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@satimudita.com