- Questo evento è passato.
“Lo stress e la resilienza del cuore” – Frank Ostaseski
Aprile 28, 2022 @ 19:00 – 21:00
“Stress morale” è un termine usato per indicare il disagio mentale ed emotivo che sperimentiamo quando ci confrontiamo con un dilemma o una sofferenza morale non affrontata. Si verifica comunemente quando conosciamo la strada giusta da percorrere ma vincoli individuali o istituzionali ci impediscono di seguirla.
Ciò avviene, ad esempio, quando non possiamo agire in modo coerente con i nostri valori fondamentali, con l’etica della professione che abbiamo scelto o con ciò a cui teniamo in termini di servizio verso i nostri pazienti o verso coloro che amiamo. Può portare a esaurimento emotivo, senso di impotenza, depersonalizzazione e burnout.
Il termine “Resilienza” si riferisce alla nostra capacità di recuperare adattandoci alle sfide, allo stress e alle avversità. La resilienza è sostenuta dalla consapevolezza di sé e dall’intuizione, dalla preservazione della nostra integrità personale come di quella altrui, dalla capacità di essere testimoni e di intraprendere azioni compassionevoli. Sboccia quando c’è un adeguato supporto formativo anche rivolto alla gestione delle questioni etiche.
Durante questo incontro esploreremo il disagio morale e ci focalizzeremo su alcune pratiche personali che ci possono aiutare a costruire la risorsa della resilienza del cuore.
Frank Ostaseski
Insegnante buddhista di fama internazionale, visionario cofondatore dello Zen Hospice Project e fondatore del Metta Institute. Ha tenuto conferenze presso la Harvard Medical School, la Mayo Clinic, società leader come Google e Apple Inc., e insegna in importanti centri di spiritualità in tutto il pianeta. Nel 2018 ha ricevuto il prestigioso Humanities Award dalla American Academy of Hospice and Palliative Medicine.
Ha accompagnato più di 1000 persone attraverso il processo della morte e ha formato migliaia di professionisti della salute e caregiver nel mondo. Il suo lavoro pionieristico è stato messo in luce all’Oprah Winfrey Show ed è stato elogiato dal Dalai Lama.
È l’autore di Cinque Inviti. Come la morte può insegnarci a vivere pienamente Arnoldo Mondadori, (The Five Invitations: Discovering What Death Can Teach Us About Living Fully) e di “Sapere Accompagnare” (Arnoldo Mondadori).
Data e luogo
L’incontro si terrà online giovedì 28 aprile 2022 dalle 19 alle 21 con traduzione in italiano.
Quota di partecipazione
L’incontro è aperto a tutti i soci dell’Associazione (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui) e prevede un’offerta libera per l’insegnante e per la traduttrice da versare tramite bonifico bancario a:
Associazione Sati Mudita
Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339
Bic BCITITMM
Causal: Nome e cognome – lo stress e la resilienza del cuore
Info e iscrizioni
Per maggiori informazioni e in caso di difficoltà con la compilazione del modulo inviare una mail alla segreteria con tutti i dati richiesti: segreteria@centromindfulnessmilano.com
Trattamento dei dati personali