- Questo evento è passato.
L’inatteso: un compagno non facile nel viaggio verso il territorio delle domande che non hanno risposta – ROBERTO MANDER
Dicembre 11, 2021 @ 10:00 – 12:00
Troppo spesso rimaniamo imprigionati in idee o credenze che finiscono per renderci ciechi e sordi al continuo fluire della vita e che impediscono un reale ascolto dell’altro: di ciò che dice e soprattutto di ciò che non viene espresso in parole. Coltivare la mente che non sa significa entrare nel territorio del non conosciuto, iniziando ad attraversare con delicatezza e rispetto proprio quelle mura che abbiamo edificato mossi dalla paura e dall’illusione di evitare la sofferenza. Accompagnare, stare con qualcuno nel tratto conclusivo della vita è un impegno che richiede intimità, ossia quella dimensione di vicinanza resa possibile proprio dallo svuotamento delle aspettative su come le cose dovrebbero essere.
Nel corso dell’incontro condivideremo momenti di silenzio e di lavoro di gruppo per favorire la ricerca e recuperare il nostro senso di interezza proprio alla luce del Mistero.
Roberto Mander
Psicoterapeuta di formazione junghiana, socio della Società Italiana per la Psicopatologia.
Fenomenologica, lavora nell’ambito delle cure palliative con la Ryder Italia Onlus. Formatore di gruppi di auto mutuo aiuto per il lutto con il Gruppo Eventi. Pratica la meditazione di consapevolezza da alcuni anni ed è stato responsabile per l’Italia dello Zen Peacemaker Order.
Data e luogo
L’incontro si svolgerà su piattaforma Zoom sabato 11 dicembre dalle 10 alle 12.
Quota di partecipazione
L’incontro è aperto a tutti i soci dell’Associazione (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui) e prevede un’offerta libera per il conduttore da versare tramite bonifico bancario a:
Associazione Sati Mudita
Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339
Bic BCITITMM
Causale: nome e cognome – L’inatteso – dicembre 2021