- Questo evento è passato.
“Il Coraggio di Essere” Master di Pratica clinica contemplativa
Il percorso si articola nei seguenti moduli:
Modulo 1: La chiamata del sacro
Modulo 2: Ascolto con Kuan Yin del pianto del mondo
Modulo 3: La trasformazione dei nostri veli e sigilli in portali per la grazia
Modulo 4: Il radicale cammino della non-conformità attraverso l’azione diretta: gesti di autenticità e amore nella vita quotidiana
Modulo 5: Tenerezza radicale per dare alla luce la saggezza in relazione
Modulo 6: Il coraggio di aprire ‘le doppie porte dell’orizzonte’ (Philip Glass) e di impegnarci con la vita così com’è.
CONDUTTORI
Anne Overzee è una psicoterapeuta Core Process, e lavora da 30 anni come terapeuta individuale con i clienti, come supervisore e conducendo gruppi. Per molto di questo tempo è stata un membro dello staff del Karuna Institute. Conduce seminari di formazione continua e ritiri-laboratori in Italia dal 2005. Ha lavorato come insegnante di Mindfulness conducendo gruppi e in individuale. Prima ha studiato Teologia e Studi Religiosi all’Università di Cambridge. La sua ricerca si è svolta nel campo delle tradizioni spirituali orientali, soprattutto nella pratica del Buddhismo, che considera un’ancora sia sul piano personale che nel suo lavoro come terapeuta. La sua tesi di dottorato, pubblicata nel 1986 con il titolo di ‘The Body divine’ (Il Corpo Divino), è stata in Teologia Comparata. Il suo cuore è sempre stato nel cercare di abbracciare la dimensione contemplativa nella sua vita quotidiana e in relazione.
Klaas Overzee insegna Feldenkrais dal 1990, anno in cui ha completato il primo Training di Feldenkrais che si è svolto nel Regno Unito. Negli ultimi anni è stato un tutor nei Training di Feldenkrais ad Amsterdam. È anche uno psicoterapeuta Core Process, e ha lavorato soprattutto nel servizio sanitario pubblico del Regno Unito conducendo gruppi, inclusi gruppi per uomini, per persone con problemi di sanità mentale. Il Training Mente Compassionevole ha sostenuto il suo lavoro. Inizialmente Klaas si è formato come insegnante di teatro presso l’Akademie voor Expressie a Utrecht, ed è stato coinvolto in un lavoro teatrale sperimentale, insegnando Arti Performative. Ha co-condotto Theatrecraft in Scozia, che ha sostenuto progetti quali una compagnia teatrale di attori con e senza disabilità. La sua passione è attingere alla nostra salute intrinseca attraverso il corpo.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il Master è aperto a coloro che hanno fatto un Foundation Training di Mindfulness in Relazione di Mudita con Anne Overzee e Deirdre Gordon e a coloro che hanno lavorato con loro abbastanza da avere già familiarità con la condivisione, le pratiche esperienziali e gli scambi proposti nei loro seminari. È necessario aver già fatto un significativo lavoro su di sé, sentirsi sufficientemente risorsificati per impegnarsi in un ulteriore lavoro profondo in un contesto di gruppo, avere una pratica contemplativa già stabilita e sentirsi comodi in periodi estesi di silenzio contemplativo.
È inoltre necessario avere accesso a qualcuno che possa offrire un sostegno personale quando necessario durante la durata biennale del corso.
DURATA, DATE E LUOGO
Il Master si svilupperà nel corso di due anni. E’ costituito da 3 moduli all’anno per un totale di 6 moduli. Ogni modulo si svolgerà dal giovedì alle 14.30 al pranzo della domenica, e si terrà presso l’Eremo di Montecastello (BS) nelle seguenti date:
16-19 gennaio 2020
2-5 aprile 2020
24-27 settembre 2020
14-17 Gennaio 2021
15-18 Aprile 2021
23-26 Settembre 2021
Non è possibile la partecipazione parziale ad un solo anno.
COSTO
Il costo del percorso è di 1525 euro per ogni anno + 25 euro di tessera associativa, divisibili in 4 rate l’anno.
Il costo di vitto e alloggio non è incluso nella quota, è da pagare in loco e ammonta a 60 euro al giorno a pensione completa in camera singola con bagno in camera.
Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere a: segreteria@satimudita.com