Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Nello spazio radioso della grotta del cuore – Ritiro in presenza con Axel Bayer

Ottobre 14 @ 20:30 Ottobre 17 @ 10:30

con Axel Bayer

Alla sorgente della tradizione contemplativa cristiana e dello yoga

L’anelito alla meditazione silenziosa è trasversale alle diverse tradizioni religiose, e ognuna di esse ha cercato di tracciare delle mappe che possano illuminare il cammino di ricerca di quanti sono attratti dal silenzio e dalle terre vaste del fondo dell’essere. Nel cristianesimo in particolare si è sviluppata una via contemplativa nota anche come preghiera del cuore che ha notevoli affinità con altre forme di meditazione provenienti dalle tradizioni orientali.

In questo ritiro prenderemo in considerazione le testimonianze di alcuni Padri del deserto che ci invitano a una discesa nello spazio radioso della grotta del cuore e che possono illuminare il nostro personale cammino spirituale. Non mancheranno numerosi ponti con la tradizione dello Yoga.

Il ritiro si svolgerà nel meraviglioso contesto del Sacro Eremo di Camaldoli (AR), dove avremo anche la possibilità unica di condividere alcuni momenti dei canti liturgici con la comunità monastica dell’eremo.

Si richiede di avere già familiarità con il silenzio. POSTI LIMITATI.

Bibliografia di riferimento:
C.Consiglio, Pregare nella grotta del cuore, Appunti di viaggio, Roma 2018.

CONDUTTORE

Axel Bayer è monaco benedettino camaldolese e risiede al Sacro Eremo di Camaldoli (AR). È laureato in lingue, lettere e teologia, pratica yoga e meditazione da 20 anni ed è insegnante del Himalayan Yoga Institute, fondato da Swami Rama. Dopo essersi diplomato, ha trascorso un periodo di approfondimento e di pratica intensa a Rishikesh in India. Insegna metodi di meditazione cristiana nel master ‘Meditazione e neuroscienze cognitive’ all’università di Udine. Ha scritto la sua tesi di laurea in teologia sulla preghiera pura di Evagrio Pontico ed è autore del libro: ‘Meditazione – dalla preghiera pura di Evagrio Pontico al raja-yoga di Patanjali’.

DATA E LUOGO

Il ritiro si terrà presso il Sacro Eremo di Camaldoli (AR) da giovedì 14 a domenica 17 ottobre.
L’arrivo all’eremo è previsto giovedì 14 ottobre entro le ore 18.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione al ritiro è di 60 euro + tessera associativa (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui) + offerta libera per l’insegnante.

L’offerta libera si può lasciare direttamente in loco, mentre la quota di partecipazione e la tessera associativa sono da versare al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario a:
Associazione Sati Mudita      
Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339   
Bic BCITITMM        
Causale: Cognome e Nome del partecipante – Ritiro a Camaldoli

La quota per vitto e alloggio in camera singola con bagno è di 50 euro al giorno, da pagare direttamente all’eremo.       

Per info e iscrizioni: segreteria@satimudita.com
Fill out my online form.

Trattamento dei dati personali